Pillole Digitali, In rete e sicuri

Progetto “AZIONI DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA” DGR.894 – PROGETTO “MIND THE GAP” in collaborazione con Il Teatro dell’Ortica.

La proposta nasce dal rilevato bisogno – espresso da educatori, ragazzi e familiari – di acquisire consapevolezza e responsabilità sociale da parte dei giovani, di assumere un ruolo attivo nella società rispettando le dinamiche della cittadinanza digitale e dell’ambiente culturale, di prendersi cura di se stessi e  della propria comunità di riferimento.

Il progetto si svilupperà nella città di Genova ed in particolare i laboratori e le attività formative coinvolgeranno gli studenti di diverse Scuole Secondarie di primo Grado (con ricaduta sui relativi insegnanti e familiari), ragazzi ospiti della  Comunità di seconda accoglienza Galata e ragazzi di nuova migrazione provenienti dall’Ucraina.

Programma di incontri dal 14 giugno al 28 luglio e dal 6 al 29 settembre

orario: 16:30 alle 18:30

Corso di Competenza digitali:

Percorso rivolto ai giovani partecipanti per contrastare la povertà educativa digitale e al digital divide. Sarà previsto un ciclo di incontri per l’educazione alle competenze digitali rivolto a bambini e adolescenti. L’intervento si focalizzerà principalmente sulla conoscenza degli strumenti digitali più utilizzati per la didattica a distanza e sull’approccio consapevole all’utilizzo dei dispositivi elettronici e dei videogiochi, alla navigazione nel web, alla prevenzione al Cyberbullismo e ad altre problematiche collegate. Verranno affrontate tematiche quali la sicurezza online con la metodologia Zanshin Tech, le impostazioni dei dispositivi per salvaguardare la privacy degli utenti; l’uso delle piattaforme didattiche, l’acquisizione di materiali multimediali, la conoscenza dei strumenti informatici disponibili e l’affidabilità dei contenuti online ai fini delle ricerche scolastiche.

 

Percorso di formazione espressiva – Corso di teatro per ragazzi da 11 a 18 anni

Attraverso le pratiche di teatro sociale e l’indagine di esperienze nel mondo digitale, si propone un percorso finalizzato ad una indagine personale e di gruppo attraverso la regola del non giudizio, l’uso degli oggetti mediatori, la scrittura autobiografica, il lavoro sul corpo. Il laboratorio sarà  accompagnato da una documentazione video autoprodotta e prevede una seconda fase in autunno con approfondimenti su Story Telling, Fumetto, Stop-Motion, Video Editing.

Il Percorso di formazione espressiva usa come strumento il teatro sociale ha una funzione processuale e non performativa con l’obiettivo di attivare percorsi di evoluzione/trasformazione individuali e collettivi rivolto ai giovani per favorire processi di socializzazione, di riconoscimento di sé, di sviluppo di potenzialità creative. Nello specifico si propone un intervento che coinvolga ragazzi della fascia di età 11-18 anni, ragazzi che hanno vissuto e stanno vivendo un periodo molto difficile contraddistinto da chiusure, DAD e poi una difficile ripartenza in presenza. Le premesse teoriche sul teatro sociale e la narrazione delle tante esperienze documentate da video, orienteranno  nella pratica laboratoriale ad una indagine personale e di gruppo attraverso la regola del non giudizio, l’uso degli oggetti mediatori, la scrittura autobiografica, il lavoro sul corpo.

Corsi di approfondimento di Story Telling, Fumetto, Stop-Motion, Video Editing
Tecniche e software applicativi per la realizzazione dei video che documentano il percorso formativo. Verranno utilizzate App che possono installare gratuitamente sugli smartphone e software open source. I partecipanti potranno scegliere il percorso da approfondire con il fine di far parte di una produzione di gruppo.